Fratello Sole Sorella Luna - Assisi

La storia della Torre

Chi avrà il piacere di soggiornare a Tor dei Mammoni potrà respirare appieno lo spirito di Assisi, con la sua posizione suggestiva, tra il verde lussureggiante degli ulivi e contemporaneamente nel centro storico di Assisi. Grazie alla storia di queste mura combinata perfettamente con l’ambiente intimo e familiare, questa struttura rappresenta un luogo incantato che resta nel cuore di chi lo vive.

I primi cenni della costruzione si rinvengono in una delle principali battaglie tra assisani e perugini per la supremazia del territorio e, da lì in avanti, la torre compare molte volte nelle dispute per la conquista della città serafica.

Appartamento Assisi Storia Appartamento Assisi Storia Appartamento Assisi Storia Appartamento Assisi Storia Appartamento Assisi Storia

Nel 1972 questo luogo fu scelto da Franco Zeffirelli per girare una parte del film “Fratello Sole e Sorella Luna”. Nello stesso periodo furono girate le scene di un film per la tv dei ragazzi (“Calandrino”). Successivamente, durante il Calendimaggio (la tradizionale festa medioevale di Assisi) la “Nobilissima parte de Sopra” vi ha rappresentato suggestive scene in costume. Vi è poi stata rappresentata l’opera teatrale “Arlecchino alla Rocchicciola”, da parte di una compagnia veneta e ancora adesso è sede di eventi culturali.

Steve McCurry - Assisi
Statto di Steve McCurry a Tor dei Mammoni

Il panorama che si ammira dalla tenuta di Tor dei Mammoni è stato più volte inserito in copertine di riviste di turismo, natura e storia ed è riuscito a stregato anche il famoso fotografo Steve McCurry che ha scelto questo luogo per lo scatto di Assisi presentato alla mostra del 2013 “Sensational Umbria!”.